domenica 1 maggio 2011

BOCELLI - UNICA TAPPA ITALIANA ED EUROPEA AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

La Sicilia sarà testimone il prossimo 1 luglio di un evento musicale internazionale. Unico. Il palcoscenico naturale del teatro greco di Siracusa, infatti, ospiterà l'attesissimo concerto - unico in Italia ed in Europa del 2011 - del tenore Andrea Bocelli.
L'artista toscano si esibirà nello splendido scenario della cavea nel concerto di beneficenza «Fiamme di Solidarietà» organizzato dalla Guardia di Finanza.
Il tenore ha inviato ai siciliani un messaggio: «Sono felice ed orgoglioso di tenere il mio unico concerto in Italia del 2011 in uno scenario così sontuoso come il teatro greco di Siracusa. Con gioia destineremo il ricavato in beneficenza». L'artista ha deciso di devolvere il suo compenso alla «Comunità Nuovi Orizzonti» di Piglio (Frosinone), centro di accoglienza per bisognosi ed emarginati. Le altre tre associazioni che riceveranno beneficenza sono l'organizzazione Magis di Roma, Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo, attivo nella solidarietà e nella cooperazione internazionale; la Missione di Speranza e Carità di Palermo - che fa capo a fratel Biagio Conte, assiste 800 persone e gestisce una mensa gratuita che fornisce 2400 pasti al giorno - e l'Istituto Sorelle Missionarie della Misericordia con sede a Carini, nel Palermitano, impegnato nell'accoglienza di donne in difficoltà e minori in condizioni di disagio familiare ed esistenziale.
Alla presentazione oltre ai generali Saverio Capolupo, comandante Interregionale per l'Italia Sud Occidentale (Sicilia e Calabria) delle Fiamme Gialle e Domenico Achille, comandante regionale Sicilia, c'era anche il presidente dell'Ars, Francesco Cascio e l'assessore ai Beni Culturali, Sebastiano Missineo.
Ospite d'onore il soprano palermitano Desirèe Rancatore che affiancherà il tenore in un paio di duetti. «Sarà un onore per me - ha dichiarato - cantare per la terza volta con l'amico Andrea. Il concerto di Siracusa sarà un evento bellissimo e penso che unire l'arte alla beneficenza sia una delle più grandi espressioni d'amore». Ad accompagnare Bocelli l'orchestra e il coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Dirigerà il maestro Marcello Rota. Quattro gli ordini di posti previsti al Teatro Greco: numerati da 140, 110 e 90 euro, non numerati da 60 euro. Più i diritti di prevendita. Hanno concesso il patrocinio al grande concerto di beneficenza il Senato della Repubblica, i Ministeri della Giustizia e dell'Ambiente, l'Ars, la Provincia di Siracusa e l'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento