sabato 30 aprile 2011

ORTIGIA: un'isola dove il tempo si è fermato

L'isolotto di Ortigia è la parte più antica della città greca di Siracusa, famosa per la sua bellezza,dentro il suo centro storico, tra le stradine che riportano ancora gli odori e i sapori di un tempo si possono ammirare stupende chiese e grandi palazzi in stili prevalentemente arabo e barocco, da non perdere è la piazza del duomo, una delle più belle d'italia con la cattedale che è stata ricavata dal tempio di Atena, e sempre nella piazza da ammirare anche gli ipogei, che sone vere e proprie città sotteranee che si estendono per tutta la città.

venerdì 29 aprile 2011

Squadra antimafia palermo oggi 3

Ritorna stasera un altra puntata di Squadra antimafia, una fiction girata in Sicilia, che continua a riscuotere grande successo,tra fitte trame amorose, tanta azione e grande souspence, pronti a visitare anche stasera la riproduzione di una palermo anni 80-90. Film consiglatissimo.


ore 21.00

canale 5

Sicilia terra del vino

La terra patria del vino, la Sicilia, con 120'000 ettari di vite da vino,7'000'000 di ettolitri di vino, è il vigneto più grande di grande d'italia, 22 doc (denominazioni di origine controllata),469 aziende e ben 12 strade del vino, per chi vuole conoscere la storia del vino, e vivere la brezza di queste immense coltivazioni che si perdono a vista d'occhio, con i casali caratteristici siciliani costruiti in pietra, la Sicilia è una tappa da non perdere.

mercoledì 27 aprile 2011

Sicilia Fashion Village, tutte le marche a prezzi scontatissimi

Ecco dove andare per rinnovare il gurdaroba estivo, veramente una vasta scelta a prezzi scontati ma tutti prodotti di marca:
Sicilia Fashion Village è il primo outlet village della Sicilia, un luogo dove poter acquistare a prezzi ridotti tutto l’anno dal 30% al 70% i capi d’abbigliamento e gli accessori dei marchi più prestigiosi della moda italiana e internazionale: alcuni di questi arrivano in Sicilia per la prima volta!
Più di cento boutique monomarca si riuniscono per la prima volta dentro lo stesso luogo, nel cuore della Sicilia, per offrire ai visitatori qualità accessibile, grandi marchi, assortimenti sempre nuovi, ma anche divertimento, enogastronomia tipica e servizi esclusivi.


lunedì 25 aprile 2011

La coppola, accessorio storico siciliano,oggi diventato dinuovo alla moda

La coppola, prettamente siciliana, è diventata ormai uno dei simboli della moda emergente.Storicamente usata anche dai piloti di auto in america, oggi attreverso delle rivisitazioni e grazie ai sempre più emergenti stilisti siciliani, ritorna di moda, ed è un accessorio che da un tocco di classe, molto richiesto anche al di fuori dei confini europei.
Utilizzata molto con abbigliamento casual e addirittura con i jeans,ormai è un accessorio made in sicily quasi irrinunciabile per chi non vuole passare inosservato.

Come fare i Cannoli Siciliani...ecco la ricetta

Ingredienti necessari per 4 persone:
500 grammi di ricotta fresca, 270 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 20 grammi di cacao in polvere, 20 grammi di burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di marsala, 1 cucchiaio di amido, 1 bicchiere di latte, zuccata, scorza d’arancia, cioccolato a pezzi, zucchero a velo, pistacchi, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:
Per prepare la pasta fritta dobbiamo impastare la farina, il cacao, 20 grammi di burro, l’uovo, lo zucchero ed aggiungere poi il cucchiaio di Marsala per dare corposità all’impasto. Una volta che il nostro impasto sarà omogeneo dobbiamo farlo riposare per circa un'ora. Dopodichè dobbiamo spianarlo con un mattarello e fare con l’aiuto di un oggetto tagliente dei quadrati di una decina di centimetri da avvolgere diagonalmente attorno a tubi di latta o utensili equivalenti che resistano alla frittura: quindi bagnamo le estremità per farle aderire agli utensili e friggiamo in olio abbondante.
Appena i quadrati di pasta fritta saranno di color dorato, dobbiamo farle asciugare e lasciar raffreddare per poterle staccarle dagli utensili metallici.
A questo punto ci manca il ripieno: dobbiamo prendere la ricotta e passarla al setaccio aggiungendo gli ingredienti rimasti ossia: l'amido, il bicchiere di latte, lo zucchero, i pezzetti di pistacchio, di zuccata e di cioccolato.
Decorariamo a piacere ogni singolo cannolo con della scorza d'arancia candita e dulcis in fundo spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
I nostri cannoli sono pronti da gustare e faranno un figurone sulla vostra tavola e per tutte le vostre festività, perché questo dolce non è semplicemente buono da mangiare, ma nasconde dentro di sé una lunga storia che si ripercorre ogni volta che si assaggia il suo fantastico ripieno morbido e dolce. Chi non l’avesse mai assaggiato è invitato a farlo il prima possibile, per sapere davvero cosa si è perso.

RICETTA

Per 10 persone, per la pasta occorrono: 300 gr di farina bianca;
30 gr di zucchero;
25 gr di burro;
1 bicchiere di Marsala secco;
1 pizzico di sale;
1 uovo;
olio per friggere. Per il ripieno, invece, occorrono:
300 gr di ricotta fresca;
150 gr di zucchero;
50 gr di scorze di arancia candite e tagliate a strisce sottili;
50 gr di cioccolato amaro;
1 bicchierino di rum;
1/2 bustina di vaniglia. Per fare la forma del cannolo occorrono 10 cilindri di canne di bambù o di metallo lunghi 12 cm e di 3 cm di diametro, leggermente unti d'olio.


La pasta si prepara mescolando insieme tutti gli ingredienti previsti (escluso l'uovo), fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo con il quale formare una palla che dovrà essere coperta con un tovagliolo e lasciata riposare in un luogo fresco per mezz'ora. Lavorare ancora la pasta per pochi minuti, quindi farla ancora riposare per 30 minuti prima di darle un'ultima impastata e stenderla in una sfoglia molto sottile. Ritagliare la sfoglia in quadrati di dieci centimetri di lato e lucidarli pennellandovi con l'uovo sbattuto. Arrotolarli sui cilindri, avvolgendoli per sbieco, partendo da un angolo e congiungendoli con quello opposto.

Comprimere bene la pasta e friggere in abbondante olio ben caldo. Sfilare i cilindri solo quando la cialda si sarà raffreddata completamente. Successivamente preparare il ripieno, passando al setaccio la ricotta e unirvi zucchero, scorze d'arancia, cioccolato grattugiato, vaniglia e rum. Farcire i cannoli con questo composto e decorarne le estremità con la frutta candita. A piacere spolverizzare i cannoli con zucchero a velo.

venerdì 22 aprile 2011

Ristorante quattro venti e Lido Esagono, la catania glamour

State cercando un buon ristorante dove passare la serata?, bene ecco uno dei ristoranti più alla moda della catania bene:I quattro venti, raffinatezza ed eleganza vi accompagneranno per tutta la serata e in oltre in estate il divertimento si trasferisce in zona scogliera al Lido Esagono, belle serate, bellissima gente il tutto incorniciato dallo splendido panorama del mare, un luogo perfetto.

Questo fine settimana abbiamo selezionato una delle serate più trendy della movida siciliana

Domenica 24 Aprile 2011 dalle ore 23,00 lo staff del SODA THANKS e noi collaboratori siamo lieti di invitarvi ad un evento che apre le porte all'estate 2011...

Deliziati da un buffet di dolci pasquali, dalla frutta di stagione e dai gustosi cocktails che i nostri professionali barman saranno lieti di proporvi, ammaliati dal Sax sound di Bruno Ceretto, trascinati dalla musica 70-80 e revival di Corrado Quartarone dj e rilassati dal giorno seguente di festività trascorrerete una notte indimenticabile, dove tutto avrà un senso e niente succederà per caso...

Girerà i dischi per voi Corrado Quartarone Dj

Vj: Mauro Agnello

Sax Sound: Bruno Ceretto

Dalle ore 23,30 alle ore 1,00 performance live_set del progetto LAB, che consta di sei elementi: Mirko Modica, Ciccio (Keyboard), Claudia D'angelo (Voice), Daniele Ricca (Violin), Peppe D'angelo (Bass) e Peppe Trascone (Percussion)...

Ingresso FREE DONNA entro le ore 1,00 solo con INVITO CARTACEO 

Ingresso consentito solo con INVITO CARTACEO

Evento a NUMERO LIMITATO, riservato ad una clientela ADULTA


indirizzo:Santa Maria del Focallo SP. 16 Pozzallo-Marza-Pachino, 97014 Ispica, Italy


Info e prenotazione tavoli:

Peppe 334.9082363
Corrado 335.8119983
Erika 333.6651248
Mirko 338.1747997

L’edizione 2011 del Treno barocco





L’edizione 2011 del Treno barocco avrà questo programma: partenza tutte le domeniche alternativamente da Siracusa e da Ragusa a partire dal 27 marzo fino al 23 di ottobre. Con l’eccezione della domenica di Pasqua 24 aprile, la corsa si effettua il lunedì del 25 aprile, e la corsa della domenica 14 di agosto invece sarà spostata il 15 agosto.
Le stazioni di fermata sono come quelle dell’anno scorso e cioè Modica, Scicli e Noto oltre alle due stazioni di testa che sono Siracusa e Ragusa.
Il costo del biglietto è di 20 € per gli adulti e di 10 € per i bambini fino a 12 anni.

Il materiale rotabile utilizzato per questo evento è il Minuetto diesel nelle date in cui la partenza e l’arrivo è previsto a Siracusa; quando invece la partenza e l’arrivo è previsto a Ragusa viene impiegata una doppia di Aln 668.

I posti disponibili sul treno sono 110, ma soltanto 100 saranno i biglietti venduti ai viaggiatori, gli altri 10 posti saranno riservati alle autorità e ai giornalisti.
Il treno del barocco è un treno turistico che effettua una corsa di andata e ritorno; organizzato in collaborazione con la provincia di Ragusa e provincia di Siracusa, con Trenitalia e i comuni nei quali il treno effettua le fermate.
Nelle fermate intermedie, i viaggiatori sono presi in consegna da guide turistiche del posto che li conducono nei luoghi più caratteristici dei centri dove il treno si è fermato, dopo aver visitato la città si ritorna in stazione per ripartire subito per la città seguente in ordine alle due tabelle qui sotto.
Lo scopo del treno Barocco è quello di promuovere le città d’arte della Sicilia sud orientale, conosciuta con il nome di Val di Noto. Tutti i comuni nei quali il treno effettua la fermata sono stati dichiarati dall’UNESCO beni dell’umanità per via dei monumenti in stile barocco che vi si trovano.


Il programma completo delle giornate, dei treni e degli orari:
Treno Siracusa-Ragusa-Siracusa: si effettua il 27 marzo, 10 e 25 aprile, 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 3, 17 e 31 luglio, 15 e 28 agosto, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre Andata: Siracusa, ore 8.45; Noto, 9.15-10.45; Scicli, 11.30-12.30; Modica, 12.42-12.43; Ragusa Ibla, 12.54-12.55; Ragusa, 13.05Ritorno: Ragusa, 15.45; Ragusa Ibla, 15.54-15.55; Modica, 16.06-17.36; Scicli, 17.46 -17.47; Noto, 18.30-18.31; Siracusa, 18.5
Treno Ragusa-Siracusa-Ragusa: si effettua il 3 e 17 aprile, 1, 15 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 10 e 24 luglio, 7 e 21 agosto, 4 e 18 settembre, 2 e 16 ottobreAndata: Ragusa, 8.45; Modica, 9.10-10.40; Scicli, 10.50-11.50; Siracusa, 13.00Ritorno: Siracusa, 15.45; Noto, 16.15-17.45; Scicli, 18.30-18.31; Modica, 18.42-18.43; Ragusa, 19.00.

Le spiagge più belle della Sicilia


Capo D’Orlando (Me) – Lunga 8 km, la spiaggia di Capo d’Orlando abbraccia il capo proteso nel mar Tirreno, comprendendo anche il magnifico lido di San Gregorio che orla la costa di levante fino al porto dove gli scogli prossimi alla riva formano mutevoli tomboli di sabbia. La parte di ponente è uno spettacolare palcoscenico per tramonti rosso porpora e crepuscoli color pastello, mentre quella di levante che guarda l’arco di terra proteso verso Capo Calavà è illuminata dalla luce dell’alba. Oltre al porto, dopo un breve tratto di costa rocciosa e gli scogli delle ciappazze, si estende la spiaggia di Testa di Monaco.



Spiaggia e Laghetti di Marinello / Tindari (Me) – Si raggiunge prendendo la strada litoranea panoramica N. 113 che collega Patti e Tindari. Ai piedi del promontorio roccioso e della roccia che ospitava l’antica Tyndaris, si estende la spiaggia di oltre 2 km di sabbia bianca e finissima, caratterizzata dalla formazione di alcuni laghetti marini. Questa bellissimalaguna costiera è oggi una riserva naturale regionale orientata. Da visitare la Villa Romana a Marina di Patti.


Pollara (isola di Salina, Me) – Una scogliera di tufo ricamata dal vento, una spiaggia di sassi lavici e il mare limpidissimo sono la scenografica cornice dellabaia di Pollara, frazione del comune di Malfa. A immortalare e imprimerla nella memoria fu il film Il Postino nel 1994.
Sant’Alessio (12 km da Taormina, Me) – Vicina aTaormina, la spiaggia si raggiunge imboccando la SS 114 da Catania (con l’autostrada A18 uscita Taormina Nord) o da Messina (A18 uscita Roccalumera). Sant’Alessio è una bella spiaggia libera di sabbia chiara efine. Di fronte al litorale, in mezzo al mare, un faraglione dominato da un castello del ‘700. Più a nord, nei pressi di Roccalumera, c’è la solitaria spiaggiLa Marza (2 km da Pozzallo, Rg) – Un lungo tratto di costa mediterranea comincia da Ispica e si estende per 12 km fino allo sbocco del pantano Longarini, nella baia di Porto Ulisse, già in provincia di Siracusa. Allafinissima sabbia di Santa Maria del Focallo protetta da una splendida fila di eucalipti e dalle dune, seguono gli scogli di Cirica e poi le ferme acque della baia di Porto Ulisse, antico sbarco Fenicio.
La spiaggia di Pisciotto (2 km da Sampieri, Rg) - Pisciotto è un’ampiaspiaggia di sabbia dorata che si allunga per 2 km fino allo stabilimento balneare di Sampieri. Protetta da una piccola area forestale, è in parte racchiusa da dune sabbiose ricoperte di bassa macchia mediterranea. Sulla punta della spiaggia, il rudere di una fornace dei primi del ‘900. Si raggiunge svoltando all’unico semaforo nel tratto di strada litoranea tra Sampieri e Marina di Modica.a di Itala Marina.
Spiaggia di Isola Bella (7 km da Taormina, Me) – Tra Capo Sant’Andrea e Capo Taormina, ha sabbia bianca, poca vegetazione e, per 2 km, arenilelibero e pulito: un’oasi di bellezza, ai piedi di Taormina. Dalla spiaggiaraggiungete Isola Bella, un piccolo scoglio ricoperto di fitta vegetazione protetto dalla riserva regionale. Come? A nuoto, con il servizio barche dei pescatori o a piedi durante la bassa marea.
Spiaggia di Cala Mosche (detta “Funni Musca”, tra Noto e Vendicari, Sr) – Una piccola spiaggia disabbia, stretta tra due promontori rocciosi e circondata da dune, pantani salmastri e vegetazionemediterranea. Non è facile da individuare, ma la fatica è ricompensata poi dalla bellezza del paesaggio. Lungo la strada provinciale Pachino-Noto, al Km 6 , si imbocca una strada sterrata che oltrepassa una vecchia ferrovia. Si prosegue per circa 1,5 km e poi a piedi fino alla spiaggia lambita da acque sempre fresche e trasparenti. Poco più a nord, la zona archeologica di Eloro, che è un’antichissima colonia Siracusana.
Oasi di Vendicari (tra Pachino e Noto, Sr) – L’Oasi di Vendicari è una dellespiagge più selvagge della Sicilia, questa striscia di sabbia sottile, seminascosta dietro gli edifici delle ex-saline a ridosso di Torre Sveva (1400) e dei ruderi di un’antica tonnara. Riserva naturale faunistica dal 1984, è un gioiello che merita di essere visitato lungo i sentieri che portano ai pantani salmastri e alle cale rocciose, tra piante rare e migliaia di uccelli migratori, tra cui fenicotteri. Un’ampia zona di macchia mediterranea regala ai visitatori fresco e ombra nelle ore più calde. Il mare è limpidissimo.
Isola delle Correnti (8 km da Portopalo di Capo Passero, Sr) – All’estremo sud della Sicilia , nella parte più ventosa dell’isola, s’incontrano il Mediterraneo e lo Ionio. La zona prende il nome dall’isolotto che le sta di fronte, un tempo collegato alla terraferma da una striscia di terra. A est e ovest del promontorio si estendono lespiagge, protette da cordoni di dune e raggiungibili da Pachino e daPortopalo: a est quella di Guardiana, e a ovest quelle di Ponterio, Carratoise e, superata Punta delle Formiche, ecco la bellissima Costa dell’Ambra, che racchiude tre calette sabbiose, alle cui spalle si trovano i due pantani costieri Cuba e Longarini.


giovedì 21 aprile 2011

50 anni dalla prima vittoria di una monoposto ferrari a motore posteriore: Nasce la "Ferrari 458 Siracusa"

La Ferrari il 25 Aprile festeggia 50 dalla prima vittoria di una monoposto a motore posteriore, nell'allora famoso circuito di siracusa, GP SIRACUSA 1961,nella splendida isola siciliana, con un restyling della 458 che prende il nome della ridente città siciliana

Il circuito Siracusano è in fase di ristrutturazione e pare che possa riaprire i battenti nei prossimi 2 anni, così da poter vedere questi bolidi cavalcare di nuovo la storia.

Biglietto per brevi soggiorni come sorpresa dentro l'uovo di Pasqua

La Pasqua ormai a pochi giorni, gli ultimi ritardatari cercano un uovo da regalare, e in Sicilia i pasticceri si danno un gran da fare per proporre uovi di cioccolato sempre più originali sempre più decorati, c'è nè per tutti i gusti, ma a rendere più sorprendente il regalo, è di moda mettere dentro l'uovo un bel biglietto di viaggio come sorpresa, molto apprezzato, magari non viaggi in mete lontane ma sempre all'interno dei confini dell'isola, magari all'insegna del relax e del primo sole in spiaggia.